Giro di Svizzera 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Aesch – Grenchen (176,9 km)

Ancora una giornata incerta al Giro di Svizzera 2022. Dopo le prime due frazioni molto movimentate, anche la terza non scherza, con oltre 3000 metri di dislivello inseriti nei 176,9 chilometri tra Aesch Grenchen. Saranno ben 4, infatti, i GPM in programma (tra cui anche il primo di prima categoria), oltre a tante alte salite non categorizzate che potranno scremare fortemente il plotone. Anche domani, quindi, potrebbe essere un gruppetto ristretto a giocarsi la vittoria di tappa, ma attenzione alla fuga, con i coraggiosi attaccanti che pure nella prossima frazione troveranno terreno fertile per le loro ambizioni.

ORARIO DI PARTENZA: 12:50
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:07-17:34
DIRETTA TV E STREAMING: 15:35-17:30 Eurosport 1 / 15:35-18:00 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Tourdesuisse2022

Percorso Terza Tappa Giro di Svizzera 2022

Subito dopo la partenza di Aesch, la strada comincerà immediatamente a salire lungo un piccolo strappo, in cima al quale, però, non è posto nessun GPM. Dopo un tratto in falso piano seguito da un breve discesa, il gruppo affronterà una ventina di chilometri di strada pianeggiante, seguiti da due salite non categorizzate, ma che rimarranno sicuramente nelle gambe del gruppo. A 100 chilometri dalla conclusione inizierà, invece, l’ascesa verso il GPM di prima categoria della Cote au Bouvier (5,5 km all’8,3%). Questa salita sarà seguita da una discesa e dal GPM di Bellelay (7,4 km al 4,7%).

Nel corso della lunga discesa che segue il secondo GPM di giornata i corridori incontreranno anche il primo traguardo volante, posto a Tavannes, in Rue de Pierre-Pertuis, dopo il quale ci sarà un piccolo tratto di risalita. Neanche il tempo di rifiatare e la strada tornerà a inerpicarsi verso il terzo GPM di giornata, quello di Vaufelin (2 km al 6,3%). Al termine della breve discesa, il gruppo sarà oramai nella zona di Grenchen dove è posto il traguardo. Prima della conclusione, però, ci sarà ancora da affrontare un piccolo giro attorno alla cittadina, in cui i corridori incontreranno l’ultima difficoltà altimetrica di giornata: il Lommiswi (1,7 km al 4,8%). Dalla cima all’arrivo mancheranno ancora 17 chilometri alla conclusione, quasi tutti pianeggianti, dove gli uomini che hanno perso contatto potrebbero riuscire a rientrare; in questo tratto ci sarà anche il secondo traguardo volante di giornata, posto a Bellach in Belstrasse.

Favoriti Terza Tappa Giro di Svizzera 2022

Sulla carta la frazione di domani è più dura delle due precedenti, ma il finale più semplice potrebbe favorire un arrivo a ranghi quasi compatti. L’unico velocista puro presente in gruppo, Cees Bol (DSM), dovrà comunque faticare molto per riuscire a tenere duro e provare a giocarsi le sue carte allo sprint. Ben più concrete, invece, le possibilità di Michael Matthews (BikeExchange), che dovrebbe superare più agilmente le difficoltà altimetriche del percorso. L’australiano dovrà però vedersela con Alberto Bettiol: il portacolori della EF Education-EasyPost oggi lo ha già superato sul traguardo e avrà voglia di rifarsi dopo la figuraccia odierna. Non saranno poi da sottovalutare neanche i due uomini della Intermarché – WantyGobertAlexander Kristoff Andrea Pasqualon.

Attenzione, poi, alla coppia della Israel-PerimerTech, formata da Patrick Bevin Daryl Impey: nelle prime due frazioni non si sono messi molto in mostra, ma entrambi sono dotati di un buono spunto veloce e di un’ottima resistenza in salita che potrebbero sfruttare nel tracciato di domani. Discorso simile può essere fatto anche per l’iberico Alex Aranburu (Movistar). Proverà a tenere duro pure Mike Teunissen (Jumbo-Visma), corridore a sua volta molto veloce.

Se dovesse, però, venire fuori una corsa più impegnativa del previsto, ecco che potrebbero tornare protagonisti i corridori che si sono già giocati il successo nella prima giornata, come Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Andreas Kron (Lotto-Soudal), Alexey Lutsenko (Astana Qazqstan), Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl), Jakob Fuglsang (Israel-PremierTech), Maximilian Schachmann, Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgorhe), oltre al leader Stephen Williams (Bahrain-Victorious). La squadra più temibile sarà, comunque, la UAE Team Emirates: oltre che sullo svizzero, infatti, gli uomini guidati da Fabrizio Guidi potranno contare anche sullo spunto veloce di Matteo Trentin e sulla buona condizione di Diego Ulissi Alessandro Covi per provare a smuovere le acque da lontano.

La tappa di domani potrebbe, però, sorridere anche agli uomini da classiche presenti in gruppo, come Philippe Gilbert (Lotto-Soudal). Nonostante nelle prime giornate non abbiano brillato, attenzione poi a Kasper Asgreen (Quick-Step Alpha Vinyl), Thomas Pidcock (Inoes Grenadiers), Soren Kragh Andersen (DSM) e Gianni Moscon (Astana Qazaqstan). Sarà inoltre da capire se questa potrà essere l’occasione giusta per vedere di nuovo davanti Peter Sagan (TotalEnergies), che qualche anno fa sarebbe stato il favorito numero uno su un tracciato come questo. Nel caso in cui lo slovacco dovesse avere ancora problemi, però, la squadra potrà contare su Anthony Turgis Daniel Oss, che oggi ha già ottenuto un bel piazzamento in top 10.

Non è, infine, da escludere uno scenario simile a quello odierno, con la fuga in grado di mettere in difficoltà il gruppo. Per uno scenario del genere sono tanti i nomi che si possono fare, tra i quali sicuramente quello di Davide Villella (Cofidis), Lewis Askey (Groupama-FDJ), Tom Scully (EF Education-EasyPost), Krists Neilands (Israel-PerimerTech) e Casper Pedersen (DSM).

Borsino dei Favoriti Terza Tappa Giro di Svizzera 2022

***** Michael Matthews
**** Alberto Bettiol, Andrea Pasqualon
*** Alexander Kristoff, Marc Hirsci, Andreas Kron
** Patrick Bevin, Alex Aranburu, Kasper Asgreen, Daryl Impey
* Matteo Trentin, Cees Bol, Peter Sagan, Philippe Gilbert, Diego Ulissi

Meteo Previsto Terza Tappa Giro di Svizzera 2022

Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 47%. Vento direzione O fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 21°C, massima 27°C

Maggiori insidie Terza Tappa Giro di Svizzera 2022

Anche la frazione odierna sarà molto difficile da controllare per le squadre degli uomini più attesi visto il continuo alternarsi di salite e discese soprattutto nella parte centrale della frazione. Il tanto dislivello, poi, potrebbe mettere in difficoltà più di un corridore, con le energie che potrebbero finire all’improvviso.

Altimetria e Planimetria Terza Tappa Giro di Svizzera 2022

Cronotabella Terza Tappa Giro di Svizzera 2022

Giro di Svizzera 2022 Cronotabella Tappa 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio